Sostieni la nostra Attività in favore dello sport dilettantistico

Codice Fiscale: 80023440870

Link - Utili

Alba Verde Volley

FederVolley

FIPAV - Catania

FIPAV - Sicilia

Messina Volley

Modello di Iscrizione P.G.S.

diventa socio

Informativa Privacy

GDPR 500x500

Social

 

Cenni Storici

L'Associazione è stata fondata nel 1978 con atto notarile ma la sua attivita nel settore della pallavolo risale sin dalla stagione sportiva 1976/77 in cui, per la prima volta, si è affiliata alla Federazione Italiana Pallavolo partecipando a campionati da questa indetti.

L’anno sportivo e sociale 2007/08 coincide con i trent’anni di fondazione dell’Unione Sportiva Comunità Gravina, attività svolta nell’ambito del Comune di Gravina di Catania.

L’attività sportiva si è svolta nella pratica degli sport della pallavolo, del rugby e dell’hockey su prato, quest’ultima disciplina svolta con prestigio e ottimi risultati (da segnalare l’anno sportivo 1992/93 dove, partecipando al campionato di serie B ha vinto tutte le partite disputate raggiungendo la serie A2 che nel successivo anno sportivo ha disputato chiudendolo con un ottimo quinto posto).

Nell’anno sportivo e sociale 1987/88 le squadre di volley maschile e femminile partecipando, ambedue, al campionato di serie D, raggiungono insieme la promozione al campionato di serie C2.

Nel settore hockey su prato, nell’a.s. e sociale 1991/92 gli allievi, passando tutte le fasi di selezione, arrivano fino alle semifinali nazionali di Bologna.

Nel settore giovanile di volley femminile negli a.s. 1992/93 e 1993/94 si ci aggiudica il “Torneo Primo Volley”

L’anno sportivo e sociale 1995/96 è stato un’anno pieno di soddisfazioni.

Nel settore maschile si è Vice Campioni d’Italia nella categoria Ragazzi (finali nazionali di Catania e promozione nel Campionato Regionale di Serie D;

Nel settore femminile si vince il Campionato Regionale di Serie C2.

Nella stagione sportiva 1996/1997 nel campionato Juniores maschile vincendo la fase provinciale, interprovinciale, regionale e interegionale, si arriva alla fase nazionale svoltasi a Bardolino (VR) dove si arriva al 9° posto in classifica nazionale.

 

Nella stagione sportiva  1997/1998 altra  doppia promozione dei due settori, infatti ambedue sono promossi nei Campionati Nazionale di B2 .

Nello stesso a.s. la squadra maschile Juniores alle finali Nazionali di Loano (GE) si classifica al 4° posto (a tale finale partecipavano squadre come l’Alpitour Torino, Falconara, Lube Macerata, Vittorio Veneto Milano, ecc., con atleti che oggi giocano nelle più quotate squadre e in Nazionale).

Nel 1998/99 quinto posto nella B2 femminile e nel settore giovanile maschile il 2° posto regionale nella cat. Ragazzi.

Finiti i cicli, l’Araba Fenice U.S.Co. Gravina - A. S. D. si ripropone alla grande sui campi della Provincia di Catania con il settore maschile e femminile, il settore maschile si ripropone dalle serie provinciali, il settore femminile azzecca una serie favolosa di ben tre promozioni consecutive, che si sono concretizzate con il magnifico (sotto un profilo agonistico e tecnico) spareggio di Siracusa contro il Modica di Scavino, che ha permesso la promozione al Campionato Regionale di serie C nel prossimo anno sportivo 2007/08.

Dal Palazzetto dello Sport Gravinese con l’U.S.Co. Gravina - A. S. D. sono passati, come allenatori, i più prestigiosi nomi della pallavolo catanese.

Come non citare PAOLO REALE, la Signora PIZZO, PIERO MACCARONE, INA BALDI, FERLITO, il grande ITALO RAPISARDA, GAETANO REALE e tanti altri ancora che hanno onorato, con la loro personalità e professionalità, i Colori e la Società.

Nella stagione 2010/2011 la squadra Under 13 femmnile allenata da Stefania Russo si classifica campione provinciale della stagione sportiva agonistica.

Nella stagione 2012/2013 con il settore maschile di pallavolo, effettuato con l'U. S. Co. Battiati - A. S. D., la squadra allenata da Leone Stefano è iscritta al campionato provinciale di 1a Divisione maschile si classifica  al secondo posto  degli spareggi della poule promozione dopo la sconfitta di gara n° 3,  acquisendo il diritto a essere ripescata nel campionato regionale di serie D maschile per la stagione 2013/2014.

Attualmente la squadra del campionato regionale di serie D maschile  è allenata da LEONE STEFANO, quella del campionato provinciale  di 1a Divisione maschile é allenata da Matteo D'Arrigo, mentre la squadra del campionato provinciale di 2a Divisione  femminile e allenata da STEFANIA RUSSO  e da GIUSEPPE BARBAGALLO. Questi sono ottimamente collaborati dagli istruttori dei Centri Addestramento, in cui confluiscono tantissimi ragazzi che sono e saranno linfa vitale nello sport della pallavolo dell'Associazione.

Nella stagione sportiva 2013/2014  la squadra di pallavolo di 2a Divisione femmnile allenata dai coniugi Russo Stefania e Barbagallo Giuseppe si classifica al secondo posto del campionato provinciale acquisendo il diritto sportivo di partecipare al campionato provinciale di 1a Divisione femmnile, stagione sportiva 2014/2015.

 

Nella stagione agonistica 2014/2015 abbiamo disputato il primo campionato regionale di serie C maschile dopo una lunga assenza. Nel campionato Under 19 maschile abbiamo disputato la finale provinciale persa per 3 – 0. Entrambi le squadre allenate dal Prof. Antonino Dell'Arte.

Nella stagione sportiva 2015/2016 abbiamo disputato nuovamente il campionato regionale di serie C maschile, partecipato alla Coppa Sicilia di serie C maschile, mentre nel femminile abbiamo disputato il campionato di 1a e 2a Divisione, allenatore Stefania Russo.

Nella stagione agonistica 2016/2017 con la squadra maggiore femminile di 1a Divisione ci siamo qualificati al quarto posto con n° 46 punti fatti su dodici squadre partecipanti. Il risultato acquisito ci valso per essere ripescati in serie D per la stagione successiva. Mentre con la squadra Under 18 femminile di beach volley iscritta alla “Coast Cup” che si è svolta dal 05 al 08 luglio 2017 a Castellammare del Golfo (TP) ci siamo classificati al 1° posto, allenatore Giuseppe Barbagallo

Nella stagione agonistica 2017/2018 in data 04 gennaio abbiamo organizzato il “1° Memorial Marco Visconti” arbitro olimpico benemerito di pallavolo e nostro dirigente dalla stagione 1988/1989. Mentre con la squadra femminile partecipante al campionato regionale di serie D, nel girone D, ci siamo classificati al 4° posto con 35 punti, allenatore Giuseppe Barbagallo.

certdiquali2018

Logo QUALITA STANDARD 2020 JPG 3

 

U.S.Co. Gravina A.S.D. - Iscritto al registro Nazionale delle Associazione e Società sportive dilettantistice tenuto dal C.O.N.I 

 

solo drsoft

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online